Presto o tardi, la maggior parte delle persone divorziate o separate inizia una nuova relazione; naturalmente la speranza è che questo rapporto duri e sia molto diverso da quello precedente.
Potrebbe capitare di avere interesse per altre persone anche durante la relazione precedente, altre persone invece hanno bisogno di più tempo per rilanciarsi in una nuova relazione. Da genitori, però, è impossibile non coinvolgere i figli in una nuova relazione che si decida di intraprendere. Se le cose si faranno serie, anche i bambini saranno chiamati a riflettere sulla nuova coppia, proprio per questo gli adulti devono essere cauti e razionali nel momento in cui iniziano una nuova relazione ed essere consapevoli che qualsiasi decisione prenderanno, avrà delle ricadute anche sui figli, oltre che su di loro.
Se i genitori dedicheranno del tempo a stabilire nuovi confini e a definire le proprie responsabilità reciproche prima di iniziare qualsiasi altra relazione, questa verrà verosimilmente accettata con più facilità.
Quando si inizia un nuovo rapporto la regola d’oro è: essere molto cauti e procedere lentamente, la fretta è grande nemica in questi casi. Bisogna ricordare che attorno alle relazioni che nascono dopo un precedente matrimonio o convivenza, ruotano gli ex, i figli delle due ex-coppie, le relative famiglie di origine.. un insieme di variabili non da poco!
E’ importante ricordare che i figli sono confusi e rattristati da un divorzio, scossi dalla notizia hanno bisogno di un periodo di assestamento per assimilarla e di una certa stabilità prima di essere pronti ad accettare che un nuovo cambiamento si imponga nelle loro vite.
Un’altra ragione per essere molto cauti all’inizio di una nuova relazione è che è necessario assicurarsi che la persona che si è scelto come compagno sia effettivamente quella giusta. 
Alcuni punti importanti da tener presente quando si decide di iniziare una nuova relazione:
- i genitori dovrebbero parlare più volte con i figli, discutendo del divorzio e delle sue finalità in modo tale che il bambino non concepisca l’inizio di una nuova relazione come simbolo, o la causa, della fine del matrimonio.
- i genitori dovrebbero informare i bambini che stanno uscendo con una persona senza borire troppi dettagli e senza presentarla immediatamente ai figli . Non bisogna mettere in mezzo i bambini costringendoli a mantenere il segreto con l’altro genitore.
- i genitori divorziati o separati devono considerare ogni nuovo partner come potenziale “genitore acquisito” dei propri figli oltre che potenziali amanti.
- i genitori dovrebbero presentare ai figli solo le persone che vedono con una certa frequenza e con le quali la relazione è piuttosto seria e stabile. Per evitare che i figli subiscano ulteriori perdite, i genitori devono assicurarsi che ci siano delle ragionevoli probabilità che la relazione continui prima di incoraggiare i figli ad entrare in intimità con il nuovo partner.
- i genitori divorziati e i nuovi eventuali partner, devono prevedere che i bambini possano far fatica ad accettare la nuova relazione ; conoscere il punto di vista dei figli può aiutare i nuovi partner a non forzare la relazione cercando di rispettare i loro tempi (che è sempre la cosa più importante).
- i nuovi compagni non dovrebbero aspettarsi di assumere immediatamente il ruolo di genitori, ma lavorare per diventare amici dei figli: meglio costruire prima una relazione calda e accogliente e assumere solo in seguito un ruolo direttivo e regolativo.
- i genitori dovrebbero ricordare che un nuovo matrimonio o una nuova relazione non è la ricostruzione di una famiglia con due genitori agli occhi dei bambini. Per un figlio il matrimonio è un altro enorme cambiamento.
Questo è un tema sicuramente molto delicato e anche molto attuale. Se vi trovate come genitori, o come nuova coppia, in difficoltà nella gestione di questa fase, contattatemi per una prima consulenza gratuita.
